Cerca nel blog

sabato 31 dicembre 2011

ARTISTI IN RETE (3) (Chi spopola nel WWW) - TRUCEBALDAZZI

Se non sapete di chi è (o che cosa è) Trucebaldazzi, guardate prima il video. 


Ecco, cosa ne pensate? Una vera merda no? Beh... il caro Truce ha pubblicato un album, ha contatti con le maggiori crew italiane e, ormai, ha un solido zoccolo di fan che molti artisti, anche di un certo livello, se lo sognano. Su Facebook, la sua pagina, conta 11.500 fan (e ce ne sono molte altre non ufficiali). Non parliamo delle visualizzazioni su youtube... Vasco Rossi e pochi altri ne fanno di più in Italia.
Qualche tempo fa parlai di Jon Lajoie. Mentre l'artista canadese, deve il suo successo al suo innegabile talento, Trucebaldazzi lo deve alla sua totale mancanza di presenza scenica (intesa come presenza scenica canonica).
Come è potuto accadere? Per carità, Trucebaldazzi è un "personaggio" a tutti gli effetti, ma ce ne sono milioni in rete che non riscuotono un briciolo del suo successo. Si potrebbe obbiettare che ne i suoi testi parla di problemi reali, i suoi problemi, che posso essere percepiti come ostacoli che tutti i giovani devono superare: a scuola, con le donne, nella vita. 
Più probabilmente  sono un insieme di elementi sommati tra loro. Il pubblico si diverte con Trucebaldazzi: gode nel sentire il suo rap stentato, nel vedere le sue forme rotonde che si muovono e gesticolano forsennatamente ma, allo stesso tempo, prova empatia e simpatia per questo ragazzo cresciuto nella provincia emiliana.
Una cosa è sicura, Truce ha saputo trasformare i suoi difetti in doti. Resterà sempre un mediocre, ma ha fatto della sua mediocrità un'arma di successo incredibile che lo ha portato a essere uno dei personaggi più conosciuti dai giovani web surfer italiani che, magari lo prendono per il culo, ma passano il loro tempo ad ascoltarlo.
Scusate se è poco.








Nessun commento:

Posta un commento