Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (7) - PI GRECO: IL TEOREMA DEL DELIRIO

PI GRECO: IL TEOREMA DEL DELIRIO
Anno - 1997
Genere - Thriller
Provenienza - USA
Regia - Darren Aronofsky

Ottimo film d'esordio per il regista Aronofsky (The wrestler, Il cigno nero) che riesce nell'improba impresa di trasformare un film sulla matematica, in un thriller mozzafiato.
Costato appena 60.000 dollari, la pellicola racconta la storia del matematico Max Cohen (Sean Gullette), un uomo geniale e solo che tenta di sviluppare un sistema per prevedere le fluttuazioni del mercato borsistico (magari avere un sistema del genere di questi tempi). Nel farlo può contare sull'aiuto del suo unico amico: il professor Sol Robeson (Mark Margolis). Ben presto, gli studi di Max, attirano le pericolose attenzioni delle compagnie di Wall Street che intendono speculare sulle sue ricerche. Nello stesso tempo, un ebreo ortodosso che studia la Torah gli chiede di collaborare alla ricerca di un codice numerico nascosto nel libro sacro che rivelerebbe il vero nome di Dio. 
So che la trama sembra leggermente fuori di testa, d'altra parte Aronofsky ci ha già abituato a lavori weird (pensate a: "The fountain"), però vi assicuro che, mentre guarderete il film, tutto vi sembrerà corretto , giustificabile ed estremamente interessante (non vedrete letteralmente l'ora di scoprire cosa succederà nella prossima scena). Sta qui la grande bravura del regista che è costretto a giocare con un argomento ostico ai più come la matematica. 
Buona la scelta del bianco e nero (sporchissimo), del montaggio, (creativo e rapido) e della musica (ma sarebbe meglio dire, "dei suoni"). 
Da applausi anche le caratterizzazione dei personaggi. In particolare Max: un uomo solitario, torturato dalle continue emicranie che lo affliggono e terrorizzato dal contatto con il mondo "reale".
In conclusione, questo è un film che un appassionato di cinema non può esimersi dal guardare, anche senza essere un appassionato di matematica.
Con un po' di difficoltà potrete trovare anche il DVD in italiano, vi consiglio di comprarlo. (Vediamo di spendere i nostri soldi in modo intelligente, facciamo capire ai produttori che bisogna investire di più nei film "pregiati". Tanto per le scoregge di De Sica e company c'è sempre internet).

http://www.youtube.com/watch?v=uuiFeDfPhtk&feature=related   (Trailer in italiano)

ALTRI FILM RECENSITI: CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento