Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

REQUIEM PER IL CINEMA

Stasera vado al cinema. 
"'Sti cazzi" direte voi. 
Non avete tutti i torti, ma il fatto è che non entravo più in una sala cinematografica da diversi mesi. Considerate che io amo in maniera viscerale il grande schermo e stare lontano dalla sala mi costa molto. 
Allora perché non ci vado più spesso? Beh, avete dato un occhiata a quello che è diventato il cinema oggigiorno? Un agglomerati di stanzoni senz'anima, che costano carissimi e non danno nulla in cambio in termine di "calore" (però c'è tanta tanta pubblicità). 
Ma non è questo il problema principale. 
Avete dato un'occhiata ai film che passano oggigiorno? Io non sono per forza un fautore del cinema d'essai, ma trovo orribile il fatto che non si possa "conservare" almeno una sala per dei film decenti. Non voglio mica pagare un biglietto per scegliere tra Checco Zalone (anatema) e Christian De Sica (doppio anatema).
Il grande Cinema (quello con la C maiuscola) ancora esiste, ma sta morendo, lapidato da decine di pellicole insulse e banali. Vi siete mai chiesti perché ogni anno si assiste a una diminuzione degli incassi? Colpa di Torrent ed Emule? Colpa della crisi? Forse si, almeno in parte, ma è colpa sopratutto dell'allucinante mancanza di idee di questa industria (è brutto nominarla così, ma è quello che è quasi sempre). La gente si è stancata dei remake, dei vecchi film riproposti in 3D, delle scoregge di Boldi. Questa è tutta merda che si può scaricare dalla rete senza nessun problema. Iniziate a dare alla gente cose nuove, proposte convincenti e vedrete come torneranno a sedersi sulle scomode (una cosa che ho notato, nei cinema, moderni o antichi, le sedie sono, e rimarranno per sempre scomode) seggiole, in attesa che si spengano le luci. 
Per fare questo ci vuole coraggio e a Hollywood, come a Cinecittà, il coraggio non è di casa. 
Scusate questo piccolo sfogo (scusate una sega, il blog è mio e ci scrivo quello che voglio ;), ora vi saluto, vado vedere il solito filmetto mainstream ehm, volevo dire: Sherlock Holmes (tra tutta la spazzatura tra cui scegliere, almeno questo conteneva attori validi).

Nessun commento:

Posta un commento