Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2012

MONOLOGHI ECCELLENTI (1) - Colonnello Kurtz - Apocalypse now

In questa rubrica ricopierò dei monologhi migliori tratti dai film. Inizierò con un monologo che è entrato nella storia della cinematografia.
- COLONNELLO KURTZ IN "APOCALYPSE NOW" (Ovviamente la versione "vecchia").
Qui il colonnello Kurtz (un superbo Marlon Brando) parla dell'orrore della guerra all'uomo che ha avuto l'ordine di ucciderlo, il capitano Willard (Martin Sheen). Se non avete mai visto questo film sul Vietnam FATELO assolutamente. (Io preferisco di gran lunga la vecchia versione, rispetta a quella "REDUX", troppo lunga e con un doppiaggio italiano più scarso).

 http://www.youtube.com/watch?v=g-SwvTdTRTo&feature=related (Video)

TESTO MONOLOGO:
Io ho visto degli orrori, orrori che ha visto anche lei. Ma non ha il diritto di chiamarmi assassino. Ha il diritto di uccidermi, ha il diritto di far questo, ma non ha il diritto di giudicarmi. 
E' impossibile trovare le parole per descrivere ciò che è necessario a coloro che non sanno ciò che significa l'orrore. L'orrore a un volto e bisogna farsi amico l'orrore. 
Orrore, terrore morale, dolore sono i tuoi amici. Ma se non lo sono, essi sono nemici da temere. Sono dei veri nemici.
Ricordo, quand'ero nelle forze speciali, sembra migliaia di secoli fa. Andammo in un campo, per vaccinare i bambini. Lasciammo il campo dopo aver vaccinato i bambini contro la polio. Più tardi venne un veccio a richiamarci, piangeva, era cieco.
Tornammo al campo, erano venuti i Vietcong e avevano tagliato ogni braccio vaccinato. Erano là in un mucchio, un mucchio di piccole braccia e, mi ricordo che ho pianto come, come, come un madre. 
Volevo strapparmi i denti di bocca, non sapevo quel ce volevo fare. E voglio ricordarlo, non voglio mai dimenticarlo.
Poi mi sono reso conto, come fossi stato colpito, colpito da un diamante: una pallottola di diamante in piena fronte e ho pensato: "Dio mio, che genio c'è in questo! Che genio! Che volontà, per fare questo! Perfetto, genuino, completo, cristallino, puro!"
E così mi resi conto che loro erano più forti di noi, perche loro lo sopportavano. Questi non erano mostri, erano uomini, quadri e addestrati. Uomini che combattevano col cuore, che hanno famiglia, che fanno figli che sono pieni d'amore, ma che avevano la forza, la forza di far questo. Se io avessi dieci divisioni di questi uomini, i nostri problemi qui si risolverebbero molto rapidamente. Bisogna avere uomini con un senso morale e che, allo stesso tempo, siano capaci di utilizzare i loro primordiali istinti di uccidere senza emozioni, senza passione, senza discernimento. Perchè è il voler giudicare che ci sconfigge.


Nessun commento:

Posta un commento