Cerca nel blog

venerdì 6 aprile 2012

PICCOLI PENSIERI CINEFILI NOTTURNI

Ultimamente sono andato al Diana. L'unico cinema di Jesi (AN) scampato al massacro che si sta svolgendo in qualunque città italiana... quello dei vecchi cinema, fagocitati da quegli orrendi mostri senz'anima chiamati multisala (brivido, terrore, raccapriccio!).
Nella ridente città che ha dato i natali a Federico II e a Bruno Cartò (per delucidazioni cliccate qui) esistevano tre cinema: Politeama, Astra e Diana. I primi due sono ormai terra per i ceci (pace all'anima loro), il Diana ancora regge tenacemente... ancora per poco se le voci che mi sono arrivate sono vere. Ben presto L'UCI CINEMA (?) sarà l'unico jesino e saremo costretti a vedere solo e unicamente le minestrine riscaldate che tanto successo hanno in questi (tristi) anni.
E pensare che esiste (anche in Italia) un sottobosco di registi con i controcoglioni (scusate il francesismo) dalle grandi capacità (e pochi soldi) che faticano a trovare il minimo spazio per far conoscere la loro visione artistica. E non parlo di film d'essai, ma anche di generi popolari come l'horror e la commedia.

Lo so che avevo già parlato male dei multisala in un post, ma mi piacerebbe ribadire il concetto.

Evitate il cinema spazzatura, evitate quei ricettacoli di merda e pubblicità che sono i multisala. Riscoprite i vecchi cinema delle vostre città finché siete ancora in tempo; quelli scomodi e rovinati, dove non esiste pop corn (tanto me lo porto da casa), dove lo schermo è piccolo e senescente... proprio come i proiezionisti, ormai a un passo dalla pensione (governo permettendo).
Vi farete una vera cultura cinematografica e probabilmente pagherete di meno il biglietto (mi raccomando... bibite e pop corn da casa).

Per la cronaca, sono andato a vedere "Romanzo di una strage". Un gran film su una delle più tremende pagine di storia italiana dal dopoguerra a oggi. I geni dell'UCI non si sono nemmeno degnati di prenderlo in considerazione per una proiezione... certo, dovevano proiettare Titanic 3D (qui una bestemmia ci starebbe bene) e tutte quelle altre puttanate che ammorbano l'aria con la loro mediocrità.

Nessun commento:

Posta un commento