Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

SKIOPPA 'NI CO' - JOHN BIG GEORGE & RICKY TIGER BIGWITHE

Edito da: Crac edizioni nel 2011

Vivete fuori dalla provincia di Ancona? Vivete addirittura fuori dalle Marche? Allora difficilmente avrete sentito parlare dei Kurnalcool, la metal (Vì metal, per la precisione) band che dal 1986 è entrata di diritto nel pantheon della scena artistica marchigiana.
(Ovviamente non intendo fare paragoni con gente come Leopardi o Raffaello... Due discreti dilettanti che ancora devono farsi le ossa).

Era 'na calda giornata de luglio e la gente stava a fa 'na pennichella dopo magnato... quando, tutto ad un botto...
Questo è il famosissimo intro di Skioppa 'ni co' (La canzone), era quasi naturale, che anche il libro iniziasse così.
Skioppa 'ni co' è in pratica una divertente e interessante biografia della popolare band falconarese. Una carrellata di informazioni dagli albori (1986) ai giorni nostri: La nascita, le prime crisi, la reunion, il successo e una serie di "storielline alcoliche" che vi faranno sfogliare le 200 pagine una dopo l'altra, sperando di non arrivare mai alla fine.
Io le "Kurnacchie alcolizzate" le conosco dai tempi delle medie (sono già passati 12 anni... porca putt...) ma consiglio questo libro (scritto a quattro mani dai due cantanti: John Big George e Ricky Tiger Bigwhite. Oltre altri contributi di membri del gruppo ed ex membri) sopratutto a chi volesse farsi una cultura su una bella (e vera) realtà nel mondo asfittico della musica italiana odierna (basta con i talent... per pietà).

Da un punto di vista tecnico, il libro può vantare una copertina da urlo (quella della foto) dove viene raffigurata la raffineria API di Falconara Marittima Kurnalchizzata.
Per quel che riguarda il contenuto, a volte è leggermente confusionario e, chi non conosce bene la band, rischia di perdersi alcuni passaggi, ma nel complesso il tutto regge più che bene.
Sono presenti anche tantissime fotografie storiche e non solo.

Insomma, una biografia interessante, divertente e ben fatta.
Obbligatorio l'acquisto per i fan, caldamente consigliato per gli appassionati di metal e/o sbornie.



ALTRI LIBRI RECENSITI: CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento