Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

CONSIGLI SULLA PICCOLA EDITORIA 2 (LUGLIO)

Tre libri invece che quattro per questo mese (le vacanze esigono tempo ;), di cui uno, di un autore straniero.



STORIE DI MOTEL - RAFFAELLO BONIFAZI : (GENERE - Commedia, EDITORE - Greco & Greco, ANNO PUBBLICAZIONE - 2010, PAGINE - 198, VOTO - 7)

Più che un romanzo, un testo di commedia teatrale suddiviso in minuscoli sketch. I personaggi sono talmente strani e grotteschi da risultare, per assurdo, credibili. Stesso discorso per le vicende trattate, quasi tutte ruotanti attorno al "sesso da motel", ossia il sesso a pagamento o al semplice tradimento con l'amante.
Questo libro strappa più di un sorriso, ma alla lunga rischia di diventare un po' noioso. 
LINK AL LIBRO


I VERMI CONQUISTATORI - BRIAN KEENE: (GENERE - Horror/Apocalittico, EDITORE - XII, ANNO PUBBLICAZIONE - 2005 (USA)/2011(ITA), PAGINE - 309, VOTO - 8)

Piove ormai da più di un mese. Un nuovo diluvio universale è in atto e i pochi esseri umani superstiti sopravvivono tra mille difficoltà nelle rare zone relativamente scampate alla furia dell'acqua, mentre cose che dormivano da millenni iniziano a risvegliarsi. E' questo il mondo de: "I vermi conquistatori", un horror apocalittico scritto da Brian Keene; autore conosciuto e apprezzato in patria (Pennsylvania, USA) e quasi completamente sconosciuto in Italia. Lo stile di questo autore mi ha ricordato molto lo Stephen King prima maniera (in particolare per la costruzione dei personaggi. Riuscitissimo il vecchio protagonista... Teddy Garnett), con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Davvero un ottimo lavoro, sopratutto la prima e l'ultima parte, entrambe ambientate nella montagna (ormai diventata un'isola, data l'incessante pioggia) dove Teddy e il suo amico Carl vivono. Molto meno riuscita la parte ambientata a Baltimora.
PS: Libro esteticamente molto bello. Come quasi tutti i libri della XII edizioni.
LINK AL LIBRO

OSSAROTTE - ANDREA MARIANI: (GENERE - Thriller/Noir, EDITORE - momentum, ANNO PUBBLICAZIONE - 2011, PAGINE - 352, VOTO7,5)

Un libro da leggere tutto d'un fiato, data la presenza di numerosissimi personaggi e di un intreccio piuttosto complesso (ma ben architettato).
Mariani da vita a una Milano decadente e violenta (anche troppo, visto il numero di morti presenti nel libro, sembra di essere in Siria). I dialoghi e le vicende a volte sfiorano il grottesco e si avvicinano un po' troppo ai cliché dei film d'azione americani anni '80, ma la cosa diverte più che infastidire e il ritmo incalzante fa si che difficilmente la lettura venga interrotta. 
Tra prostitute, spacciatori, mafiosi, servizi segreti e tanti altri, la storia si snoda verso un finale che punta alto, forse un po' troppo in alto, andando a toccare alcune vicende storiche italiane (Piazza fontana, mostro di Firenze). L'impressione è che si sarebbe potuto fare a meno di questo, senza intaccare la trama principale.
In ogni caso, consigliato.
PS: il libro, già di ottima qualità, è impreziosito da alcune belle fotografie. Questa Momentum edizioni, sembra davvero un'ottima casa editrice.
LINK AL LIBRO

Ci vediamo a fine agosto per una nuova infornata.
LISTA LIBRI RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento