Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

FUMETTI CHE PASSIONE - LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

Una volta ero un grandissimo lettore di fumetti, poi sono diventato un normale lettore di fumetti, ora sono un lettore di fumetti anoressico. Solo Ratman, quasi sempre, riesce a farmi tornare la voglia di azzannare un po' di pagine inchiostrate, ma la vita è dura.
Quando ho scoperto il blog di questo straordinario autore romano (e già qui la cosa è strana, visto che tra me e il romano medio non è mai corso buon sangue. Colpa mia? Colpa dei romani? Boh...) mi è tornato improvvisamente l'appetito. Leggendo le strisce che pubblica settimanalmente in rete, l'appetito si è trasformato in fame vera è propria. Comprare il libro (auto prodotto e acquistabile qui) è stato un passo impossibile da evitare.
Quando il postino mi ha portato la copia avevo ormai la bava alla bocca e il poveretto è stato fortunato a non perdere una mano. 
Mi sono tuffato subito nella lettura, pronto a ridere a crepapelle. Poi è accaduto qualcosa: mi sono accorto che le solite storielle divertenti con gli improbabili personaggi che la compongono (date un'occhiata al blog e capirete di cosa parlo) facevano da cornice a un'altra storia; più grande, drammatica, a suo modo poetica e toccante.

Mi sono accorto che la mente di Zero Calcare non è solo ricolma di fervida fantasia, la mente di Zero Calcare è un mondo, anzi, è un universo parallelo che mischia realtà e immaginazione. Il dolce che mi aspettavo di gustare si è trasformato in un pranzo vero e proprio, con alcuni piatti amari ma ugualmente gustosi.

Nel blog leggo innumerevoli commenti del tipo: "Cazzo, la pensi esattamente come me!". Anch'io ho la stessa impressione, perché ZC rappresenta magnificamente il modo di pensare di una certa categoria di persone nate negli anni '80. Gli stessi dubbi, le stesse paure, le stesse immense incazzature, la stessa passione sfrenata per certi cartoni animati o certi film. Tutto uguale. Solo che noialtri non abbiamo il talento che ha lui e non riusciremmo mai a riportare i nostri sentimenti, incazzature etc... su un foglio come lo fa lui. 
Noi non possiamo fare nient'altro che metterci seduti, entrare in rete oppure sfogliare questo libro e pensare a quanto abbiamo avuto culo a scoprire un autore così.


PS: Verso metà ottobre dovrebbe uscire il secondo libro di ZC, questa volta edito dalla Bao Publishing  

Nessun commento:

Posta un commento