Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

CONSIGLI SULLA PICCOLA EDITORIA 6 (GENNAIO)

Prima infornata dell'anno e già un possibile vincitore dello Stregoscar 2013. Ma andiamo con ordine:

SOVIETOPIA - MARCELLO NICOLINI (GENERE - Storico/Thriller, EDITORE - La ponga edizioni, ANNO - 2012, PAGINE - 82, VOTO - 6,5)

Ambientato in un paesino della Russia post comunista (1991), vengono narrate le vicende di Anton Ivanich Talimov, ex appartenente al regime e ora novello capitalista in cerca di un modo per fare soldi sicuri. Entrerà in affari con un pacioso coreano e insieme apriranno un'azienda che produce bacchette da riso, da vendere al mercato orientale. Le cose non saranno così semplici. 
Per carità, Nicolini sa scrivere bene e la vicenda prende e spesso riesce anche a divertire. C'è però un problema, quando anche l'ultima pagina sarà passata non potrete non domandarvi: E allora?
Questo "Sovietopia" mi è sembrato più uno spreco di energie che altro, ed è un peccato, perché personaggi e ambientazione sono ben descritti, manca però una vera storia di fondo. Comunque il libro è in vendita a 1,99 Euro. Comprarlo può essere interessante, anche in ottica di futuri lavori di Nicolini che, lo ripeto, sa scrivere.
LINK AL LIBRO

UN SOGNO DENTRO A UN SOGNO - AUTORI VARI (GENERE - Onirico, EDITORE - I sognatori, ANNO - 2007, PAGINE - 119, VOTO - 7,5)

Dieci racconti di dieci autori emergenti, tutti incentrati sul tema del "sogno dentro a un sogno". Qui la fantasia è al potere e ogni scrittore deciderà di rappresentare la cosa nel suo modo personale e, visto il tema, se ne vedranno di tutti i colori. 
Ottimo il soggetto e bellissime quasi tutte le storie. L'acquisto può essere un buon viatico per conoscere altri libri di questa ottima casa editrice pugliese di cui ho già parlato molte volte in questo blog. 
PS: Ora il libro è in vendita a soli 4,90 Euro.
LINK AL LIBRO


I CANI LA' FUORI - GIANNI TETTI (GENERE - Thriller/Noir, EDITORE - NEO., ANNO - 2009, PAGINE - 193, VOTO - 8,5)

Questo è il quarto libro della Neo che leggo e ormai posso dirlo senza patema di essere contraddetto: questa è la mia casa editrice preferita e (forse) è anche la migliore tra le realtà medio-piccole del panorama italiano. Ennesima prova di ciò è l'antologia di racconti del sardo Gianni Tetti. Il suo stile noir mi ha ricordato molto Omar Gatti e il suo: Brianza night blues, ma non c'è confronto e le tetre atmosfere sarde riescono a battere nettamente le pur ottime atmosfere brianzole. E' incredibile come i personaggi risultino normali e completamente folli allo stesso momento. La stupenda scrittura in prima persona riesce a catapultarci dentro le storie e a farci vivere momenti di sadismo incredibile, narrati con una semplicità che stordisce. L'unico neo (scusate il gioco di parole) sta nel fatto che Tetti si rifiuta di variare e tutte le storie finiscono per assomigliarsi, sopratutto nello stile. Credo che in una raccolta di racconti sia meglio variare un po' e provare diverse modalità di scrittura. In ogni caso un libro consigliatissimo.
LINK AL LIBRO

Vorrei dedicare queste ultime righe alla memoria della casa editrice XII, di cui ho recensito bei lavori, come: Inferno 17 e I vermi conquistatori. La casa editrice ha purtroppo chiuso i battenti e dal 31 Dicembre non è più possibile acquistare dal loro store. Un vero peccato.

ALTRI LIBRI RECENSITI 

1 commento: