Cerca nel blog

domenica 31 marzo 2013

CONSIGLI SULLA PICCOLA EDITORIA 8 - (MARZO)

Cari amici, lettori, nullafacenti, indaffarati, perditempo, eccomi qua! Vi auguro in extremis buona Pasqua e vi consiglio un paio di libri scritti da due autori italiani poco conosciuti ma di buon talento.

PS: Sto notando che questa mia rubrica sta andando forte negli ultimi tempi, a giudicare dall'ottimo numero di visualizzazioni. Sono contento di questo e spero sinceramente di stare aiutando la piccola editoria italiana che, pur sfornando diversi talenti (non moltissimi, ma sempre più di quelli che pensavo fino a non molto tempo fa) continua a navigare in acque estremamente brutte.
Ci tengo anche a precisare che per scrivere questa rubrica non sono foraggiato da nessuna casa editrice (al momento hanno ben altri problemi) e che quello che faccio, lo faccio perché amo anche la buona letteratura che vivacchia al di fuori delle quattro o cinque major dell'editoria. Quindi cerco, nel mio piccolo, di farla conoscere al pubblico più ampio possibile.

Ma ora basta parlare di me, spazio ai libri ;)

COI BINARI FRA LE NUVOLE - RICCARDO FINELLI (GENERE - saggio/viaggio, EDITORE - Neo., ANNO - 2012, PAGINE - 170, VOTO - 9)

E siamo a cinque. Cinque cosa? Cinque libri targati Neo Edizioni letti, e cinque piccoli gioielli che ho l'onore di possedere e di sfoggiare nella mia libreria.
Riccardo Finelli ci trascina in una tratta ferroviaria ormai in disuso, quella che collega Sulmona (AQ) al piccolo centro molisano di Carpinone (IS). 120 chilometri, percorsi rigorosamente a piedi, sopra dei vecchi binari  che si snodano attraverso l'imponente e bellissima natura dell'Appennino abruzzese-molisano. Ma quello di Finelli non è trekking fine a se stesso; lo scrittore ripercorre la storia centenaria di quella ferrovia ormai abbandonata, e lo fa con una maestria stilistica in grado di catturare anche il più riottoso dei lettori. Si rimane facilmente affascinati leggendo degli strani passeggeri che rendevano viva quella strada ferrata, delle "eroiche" imprese di chi quel treno lo doveva portare a destinazione nonostante le tremende nevicate appenniniche, o dei cantonieri che, vivendo quasi al di fuori della civiltà, dovevano tassativamente conservare in buono stato quei binari. Binari ormai in preda all'incuria più totale.
Ed è proprio l'incuria il leitmotiv del libro. Un'incuria che rende un luogo potenzialmente calamitante per il turismo, un posto abbandonato a se stesso, con il solo vecchio e abbandonato binario a ricordarci che un tempo in quelle zone c'era vita, persisteva la speranza verso un piccolo progresso che, in definitiva, non c'è mai stato. Nella più tipica tradizione autolesionistica-italiana.
"Coi binari fra le nuvole" ha il potere di mostrare un pezzo d'Italia che ormai purtroppo non esiste più. Consigliatissimo.

LINK AL LIBRO

IL FIUTO DELLO SQUALO - GIANNI SOLLA (GENERE - commedia nera/drammatico, EDITORE - Marsilio , ANNO - 2012, PAGINE - 297, VOTO - 7,5)

Qualche mese fa comprai questo libro a causa di un paio di sperticate (in senso positivo) recensioni presenti sul web.
Ora che il libro l'ho letto, concordo nel definirlo un buon lavoro, ma credo che quelle recensioni siano un tantino esagerate. In ogni caso, De gustibus... etc etc.
Il romanzo di Solla parla di Sergio Scozzacane: uno scalcinato impresario musicale napoletano che tira a campare (male) truffando boriosi musicisti sconosciuti e chiedendo prestiti alla camorra, che non mancherà di presentare il conto. La vita di Scozzacane sembra un tunnel senza via d'uscita, quando uno dei suoi cantanti sotto contratto vince a sorpresa un talent televisivo.
Il lavoro di Solla è permeato da una comicità talmente cinica e nera che a volte può risultare abbastanza esagerata, ma spesso colpisce nel segno. Ottima anche la costruzione del protagonista. Il finale invece non mi ha convinto più di tanto, l'ho trovato un po' monco, stessa storia per le due "storie d'amore" presenti fra le pagine, troppo poco articolate, per i miei gusti. In ogni caso, il primo capitolo (quello dove il padre e la madre di Scozzacane si conoscono) vale da solo l'acquisto del libro.

LINK AL LIBRO


ALTRI LIBRI RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento