Cerca nel blog

mercoledì 26 giugno 2013

CONSIGLI SULLA PICCOLA EDITORIA 11 - (GIUGNO)

Esattamente un anno e dodici giorni fa scrissi il primo numero di questa rubrica, tanti tanti libri di giovani autori talentuosi ma sconosciuti chiedevano solo una cosa: essere letti. Io, nel mio piccolo, ho provato a dar loro una modesta cassa di risonanza. Ci sono riuscito? Non lo so. E' però un fatto che questi "Consigli sulla piccola editoria" sono tra i post più consultati del blog e la cosa mi fa molto piacere.
Supportare la media e piccola editoria italiana (quella onesta... SOLO E UNICAMENTE QUELLA ONESTA!) non solo a parole ma anche con i fatti è per me un immenso piacere (parlo da modesto scribacchino e sopratutto da vorace lettore) e pensare di aver forse contribuito alla vendita di qualche copia che altrimenti sarebbe rimasta in magazzino o andata al macero, mi riempe di gioia.
Ma ora basta con questa autocelebrazione gonfia di malcelata vanità. Facciamo parlare i due libri di questo mese.

QUATTRO SOLI A MOTORE - NICOLA PEZZOLI (GENERE - romanzo di formazione a tinte noir, EDITORE - Neo, ANNO - 2012, PAGINE - 295, VOTO - 9)

Io credo che questo romanzo sia difficilissimo da recensire o anche solo da descrivere a qualcuno che non l'ha letto. Davvero, non saprei da che parte incominciare. Pezzoli narra le vicissitudini di questo ragazzino undicenne: Corradino, e lo fa con un trasporto tale, una tale "onestà", da far rimanere senza fiato. In tutte queste quasi trecento pagine ambientare nella lombardia rurale del 1978, l'autore riesce a mettere in scena di tutto: dramma familiare, bullismo, ironia, religione, commedia, poesia, fantascienza (indirettamente) e solo Dio (magari anche la signorina De Ropp) sa cos'altro. Più volte ho smesso di leggere e ho ripensato alla mia infanzia, alle mie paure e angosce di allora, ma anche ai miei sogni, le mie speranze e le mie gioie. Mi sono sentito davvero vicino a Corradino, e questa è una cosa che prevarica la storia (comunque davvero bella), i personaggi (descritti in maniera eccelsa) e le vicende narrate. Parlarvi di questo libro? Non saprei farlo.
L'unica cosa che potrei fare sarebbe snocciolarvi una grigia e inutile trama. Questo svilirebbe soltanto il tutto e non renderebbe giustizia al lavoro di Pezzoli.
Se anche voi, come me, siete cresciuti nella provincia italiana e avete abbastanza anni da ricordarvi dei tempi in cui per chiamare qualcuno si telefonava dal fisso, si citofonava o si dava un colpo di clacson, non potrete non apprezzare. Non è detto che anche gli altri non lo facciano.
Consigliatissimo.

Link al libro


MALEDETTE ZANZARE - SIMONE CORA' (GENERE - horror, EDITORE - XII, ANNO - 2011, PAGINE - 174, VOTO - 7)


Pubblicato in ebook dalla purtroppo scomparsa casa editrice XII, questo "Maledette zanzare" mette in scena una storia si orrore scanzonato, ambientato sulle rive del Brenta e dai ritmi così incalzanti da non concedere un attimo di tregua. I personaggi sono numerosissimi e davvero molto sopra le righe (questo è sia un bene che un male),Simone Corà mostra tutta la sua bravura nel descriverli, farli interagire e mostrare le loro psicologie davvero ben diversificate. Anche i "mostri-zanzara", contro i quali si dovranno confrontare i protagonisti (buoni e cattivi), sono abbastanza originali per attirare facilmente l'attenzione del lettore. In pratica tutta la vicenda si svolge in una notte, questo, unito al numero esagerato di personaggi principali, può creare facilmente un po' di caos e il lettore alcune volte rischia di sentirsi perso di fronte all'intreccio che si fa sempre più complesso e alle vicende che si intersecano di continuo tra loro, sopratutto se non ha il tempo per leggersi tutto il romanzo in breve tempo (come purtroppo è successo a me). In ogni caso un buon lavoro che, a fin dei conti, tratta dell'eterno scontro tra bene e male e lo fa con un linguaggio a tratti serio, a tratti ironico, ma sicuramente non noioso.

PS: come ho già accennato la casa editrice che ha pubblicato questo eBook è ormai defunta. Francamente non so se sia possibile acquistare da qualche parte "Maledette zanzare". Per ora non ho trovato nulla, se dovessi sapere qualcosa pubblicherò subito il link.

Altri libri recensiti

Nessun commento:

Posta un commento