Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

I 15 MIGLIORI FILM PEGGIORI DEL NUOVO MILLENNIO

Non ce l'ho fatta. Volevo mettere soltanto la top ten dei film peggiori ma la scelta si è rivelata impossibile. Quindi invece delle solite 10 pellicole fetecchie, ve ne beccherete 15.
Non è stata una scelta facile. Alla fine delle mie ricerche avevo una rosa di 40 pellicole e scartarne alcune è stato davvero arduo per diversi motivi (scusa Cande, ma Bangkok dangerous non ci sarà. Avevo già troppa scelta per mettermi a guardare anche un film con Nicolas Cage che finora avevo avuto la fortuna di non aver visto. Spero che capirai).
Bando alle ciance, iniziamo.

ALEX L'ARIETE
Anno: 2000
Regia: Damiano Damiani

Uno non fa in tempo a cambiare millennio che subito si becca questa pietra miliare della stronzata... sulla nuca... ahia!Grandissime risate per la recitazione dell'Albertone nazionale, carabiniere nel film come nella realtà. Direte: Allora magari così la recitazione risulterà più realistica, no? No. Anzi: NOOOOOOO! Per dirla alla Tomba in uno dei momenti più comici del film (peccato che sarebbe dovuto essere un momento drammatico).
No comment sulla Hunziker... da prendere a legnate per ore, farsi una bella doccia rinfrescante, e poi ricominciare con più foga di prima. Curiosità: Il film fu visto al cinema da 597 persone in tutta Italia.

SHAOLIN SOCCER
Anno: 2001
Regia: Stephen Chow

I cinesi stanno al cinema comico come gli inglesi stanno alla buona cucina. Un'ora e mezza (e mi è andata pure bene... la versione originale dura 2 ore) a vedere 'sti stronzi mezzi ninja che giocano a non si sa cosa e non si sa perché. C'è pure una sotto-trama romantica tra il protagonista figo (per quanto possa essere figo un cinese) e una che pare Cassano (giusto per rimanere in tema calcistico).
Holly e Benji dei poverissimi. Curiosità: Questo film è stato girato lo stesso anno dell'attentato alle torri gemelle. Mi chiedo come sia possibile che neanche Voyager abbia mai fatto questo scellerato collegamento.

MEN IN BLACK II
Anno: 2002
Regia: Barry Sonnenfeld

Fare un bel film che mischi commedia e fantascienza è quasi impossibile. Caro Sonnenfeld, ti era andata di culo una volta e avevi centrato il bersaglio, non potevi lasciar perdere ed evitare questo osceno seguito dell'ottimo "Men in black"? Lo so che il mutuo è una bella bestia e che il tuo look da cowboy omosessuale stile "Brokeback Mountain" costa un occhio della testa, ma proprio non potevi desistere? Film pessimo sotto ogni sua forma.
Curiosità: Nel film compare anche Michael Jackson nei panni di un apprendista agente.

BOAT TRIP
Anno: 2003
Regia: Mort Nathan

Due amici vanno a fare una crociera per rimorchiare, ma finisco in una crociera per soli gay... seguiranno gag che farebbero inorridire pure Vanzina. No, forse Vanzina è l'unico essere umano sopra i 10 anni che potrebbe apprezzare il film.
Curiosità: Pensate... in questa porcata ci sono attori del calibro di Cuba Gooding Jr (Boyz in the hood) e Roger Moore (il più importante James Bond dopo Sean Connery) Mah.

UNA SETTIMANA DA DIO
Anno: 2003
Regia: Tom Shadiyac

Non è perché se uno si chiama Jim Carrey e sa recitare, allora deve per forza buttarsi a pesce su ogni copione che gli propinano. La trama annoia dopo circa dieci secondi dall'inizio della visione e l'orchite è dietro l'angolo, pronta ad agguantarti senza pietà. Nettamente il peggior film di Carrey.
Curiosità: Il film è stato vietato in Egitto e in Malesia perché gli estremisti islamici sono pure più stracciamarroni dei produttori di questo film.

TRE METRI SOPRA IL CIELO
Anno: 2004
Regia: Luca Lucini

Una giovane cagacazzi si innamora di un bullo con l'occhio lesso vitreo e la faccia da stronzo. Seguiranno le solite stronzate che accadono sempre in film del genere, fino al portentoso finale che... non lo so, mi sono sempre addormentato prima (storia vera). In tanti dopo questo film iniziarono a odiare Moccia. Io no. Io odio tutti quegli sfigati che leggono e guardano le discutibili opere di Moccia. Fatevi curare.
Curiosità: Federico Moccia esordì come aiuto regista nel film diretto dal padre: "Attila flagello di Dio". Già, Moccia è un raccomandato figlio d'arte. Avete capito il perché del suo successo?

TROY
Anno: 2004
Regia: Wolfgang Petersen

Tamarrata americana che ripercorre le vicende dell'iliade, ma lo fa a cazzo di cane. Non c'è un attore che sembra sentirsi a suo agio, la sceneggiatura sembra copiata da un bignami e la regia è diretta dal regista automatico. Mai un'emozione, mai una scena che colpisca. Due palle.
Forse metterlo tra i peggiori film del nuovo millennio è esagerato, ma considerando che l'ho visto al cinema ho un grande astio nei suoi confronti.
Curiosità: Non ce ne sono, e anche se ci fossero non ho voglia di cercarle. Ridatemi i soldi.

TROPPO BELLI
Anno: 2005
Regia: Ugo Fabrizio Giordani

Uno di quei film che ami odiare. Incrocio superbo di banalità di sceneggiatura e scarsità recitativa, con i due soliti rompicazzo giovani di belle speranze che tentano di sfondare i coglioni nel mondo del cinema. Tutto finirà a tarallucci e vino e gli spettatori avranno assistito a un film che più tamarro di così non si poteva fare. Volete sapere perché amo questo film? Perché distrusse le velleità recitative di entrambi i protagonisti: Costantino Vitagliano e Daniele Interrante, e ha sancito l'inizio del loro crollo anche televisivo (anche se purtroppo non totale). La mia parte cattiva esulta... anche quella buona. Curiosità: L'incasso totale fu di circa 700.000 euro. Il film non si piazzò neanche tra i primi 100 film visti al cinema nella stagione 2004/2005.

SNAKES ON A PLANE
Anno: 2006
Regia: David R. Ellis

Uno dei primissimi esempi di cinema condizionato pesantemente dalla rete. Infatti i furbacchioni della New Line pensarono bene di raccogliere i suggerimenti di molti nerd e altra gente improbabile e cambiare in parte lo script. Ora, sicuramente questo film sarebbe stata una cagata in ogni caso, ma così si è fugato ogni dubbio. (Brutta gente quella di internet... specialmente i blogger). Samuel L Jackson urla un paio di volte, fa la faccia incazzata e passa alla cassa a ritirare il contante, i serpentoni azzannano qua e là e l'aereo barcolla ma non molla. E la trama? Quale trama? Bah, almeno non annoia. Curiosità: L'Asylum (casa di produzione americana che non è neanche degna di stare in questa rubrica) ha pensato bene di cavalcare l'onda del successo(?) di questo film, producendo "Snakes on a train", che, a leggere la trama su Wikipedia, dovrebbe essere ancora più stupido dell'originale... e ce ne vuole.

2061: UN ANNO ECCEZIONALE
Anno: 2007
Regia: Carlo Vanzina

Prendete il protagonista di "Attila flagello di Dio", fategli girare una copia futuristica de "L'armata Brancaleone" versione Lexotan ed ecco che avrete questa maceria di film. La trama è presto detta: L'Italia del 2061 è tipo quella prima dell'unità, un branco di mezzeseghe fa qualcosa che non ricordo (ma non è che sia così importante) e l'Italia torna unita. Fine. Fui costretto ad andarlo a vedere al cinema dopo una cena di classe... per fortuna ero completamente ubriaco. Curiosità: Il film fu criticato dalla famiglia Quattrocchi, perché la frase pronunciata da Abatantuono: "Facciamogli vedere come muore un patriota" era simile a: "Vi faccio vedere come muore un italiano", pronunciata da Fabrizio Quattrocchi prima di essere barbaramente ucciso da terroristi iracheni nel 2004. Ovviamente sto dalla parte della famiglia dell'eroico Quattrocchi, morto da eroe... dimenticato in fretta.

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI
Anno: 2003
Regia: Stephen Norrington

Non sono la persona giusta per commentare film tratti da fumetti (a parte rarissimi casi, li trovo tutti grandi ciofeche), ma se uno gira per la rete si accorge che le opinioni su questa pellicola (tratta da: "La lega degli straordinari gentlemen", che invece è considerato un capolavoro) sono tutte concordi a bollarla come cazzata. Io, nel mio piccolo, mi unisco al coro. Un film senza un briciolo di anima, senza un minimo di coerenza narrativa senza... diciamolo pure... un cazzo di niente. Personalmente lo considero peggiore persino a "Troppo belli" e non sto scherzando. Curiosità: E' l'ultimo film interpretato da Sean Connery prima del suo ritiro dalle scene. Potevi lasciarci con un film un po' migliore, caro Sean.

INDIANA JONES E IL REGNO DEI TESCHI DI CRISTALLO
Anno: 2008
Regia: Steven Spielber

Per commentare questa troiata allucinante che getta fango su uno dei personaggi più riusciti nella storia della cinematografia, mi limiterò ad accennare una scena dell'ottava puntata della dodicesima stagione di South Park, dove uno dei ragazzini protagonisti, finita la visione del film, veniva perseguitato da visioni dove Steven Spielberg e George Lucas violentavano ripetutamente Indiana Jones. Ecco. Questo è quello che è successo davvero. Nel cartone animato Spielberg e Lucas vennero arrestati. Nella realtà sono ancora liberi (purtroppo). Curiosità: La sceneggiatura di questo cancro di film fu iniziata nel 1996. Dodici anni per 'sta merda... mica male.

AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZO
Anno: 2011
Regia: Neri Parenti

Trama: degli attori scarsi tentano di far ridere come degli attori bravi. Non ci riusciranno.
Sotto-trama: Un regista scarso tenta di bissare il successo di un regista mostruosamente più bravo di lui. Niente da fare.
Curiosità: Il film fece incazzare tutti gli estimatori della vecchia trilogia "Amici miei" (tra cui ci sono anch'io) e non fu apprezzato dai fan di queste cazzate dei cinepanettoni. Conclusione: Incasso 3 milioni e spiccioli. Spesa di produzione: 15 milioni, più altri milioni di lancio pubblicitario. Ogni tanto la giustizia esiste.
PS: Tra i film brutti non ci sono cinepanettoni, perché non ne ho mai visti in vita mia.

I MERCENARI 2
Anno: 2012
Regia: Simon West

Filmetto utile come una scoreggia in ascensore. Tra cateteri, femori rotti e pastiglie Valda, le vicende di un pugno di vecchi che ormai farebbero meglio a restarsene a casa sotto la copertina a guardare "La vita in diretta". Il primo film non era neanche malaccio, ma questo mi ha messo un'angoscia unica.
Curiosità: Durante le riprese in una grotta in Bulgaria, il cast uccise indirettamente migliaia di pipistrelli spaventati dal frastuono. Alcune specie erano molto rare. Bel cazzo di lavoro.

DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE
Anno: 2013
Regia: John Moore

Alla fine ce l'hanno fatta: dopo 4 film più che decenti, sono finalmente riusciti a smerdare la saga di McClane. Tanta rabbia, tanto odio, tanti soldi spesi al cinema. Perché Bruce? Perchéééééé?
Curiosità: Incredibilmente nessun membro del cast ha chiesto scusa per questa cazzata indicibile.


I peggiori film degli anni '80
I peggiori film degli anni '90

1 commento:

  1. noooooooooooooooo mi sta bene Bangkok Dangerous non recensito, ma almeno guardalo. Devi patire quello che ho sofferto io nel vedere quella cagata (anche se rispetto ad altri film come quelli finiti in questo post fa una porca figura).
    Non mi aspettavo una settimana da dio nei top 15, sinceramente passa innocuo e scorre via come l'acqua sotto i ponti.
    Con vergogna e imbarazzo condivido la presenza di die hard 5..........................

    RispondiElimina