Cerca nel blog

domenica 10 novembre 2013

SEMPRE PIU' INFORMAZIONE, SEMPRE MENO INFORMATI

Negli ultimi anni, in particolare negli ultimi mesi, si è assistito a una proliferazione di blog caserecci (più o meno) dedicati all'informazione libera da vincoli, clientelismi e censure. Una parte di questi blog è gestita da persone oneste e capaci, che a volte riescono a scovare notizie anche di un certo livello che, con un po' di fortuna, viaggiano nel web e diventano virali sopratutto grazie a Twitter e Facebook.
Alcune di queste persone, sono addirittura arrivate a pagare con la vita questa passione per la verità, come ad esempio alcuni blogger messicani; minacciati, torturati e uccisi per aver parlato della Guerra della droga che da anni sta coprendo di sangue il paese centro americano, nel silenzio quasi totale della stampa ortodossa messicana, spaventata o addirittura compiacente. Altri esempi si possono scovare anche in Italia, in particolare nel meridione dei blogger impegnati nella lotta alle varie mafie che ammorbano il nostro disgraziato e bellissimo paese.
Perché dico queste cose? Perché nell'insieme di tanti blog onesti, si nasconde una parte non censurabile di cazzari che, volontariamente o meno, da spazio o inventa di sana pianta notizie impossibili, improbabili e, in definitiva, false.
Ora, non voglio fare elenchi di blog-cazzari o simili. Il mio intento è cercare di far capire alla gente che non basta leggere una notizia pubblicata da qualche amico su Facebook per trasformarla direttamente in verità. Se vedete una notizia, cercate conferme prima di sparare a caso. Chiedetevi sempre: Ma chi è che dice questa cosa? Sarà vero? Sempre!
Di seguito elencherò tre notizie-fuffa che hanno circolato e ancora circolano nella rete. Sono solo piccoli esempi quasi insignificanti (non parlo volutamente di cose importanti), ma che ogni giorno vengono condivise da migliaia di persone convinte che siano una verità assoluta.

1) LA SCIMMIA SALVATRICE
Chiunque abbia un account di Facebook si è quasi sicuramente imbattuto in questa fotografia condivisa da qualche amico.Siamo in Thailandia. Durante una improvvisa inondazione una simpatica e coraggiosa scimmietta salva un cucciolo di cane da morte certa per annegamento.

Tutto bello, tutto tenero, tutto vero! Tutto vero? Ho girato per ore per la rete in cerca di notizie che confermassero l'accaduto. Niente. Solo un numero esponenziale di blog che riportavano questa foto con due righe sotto che puntavano a dimostrare come gli animali siano migliori o più caritatevoli degli esseri umani.
Proviamo a guardare con imparzialità la fotografia: C'è una scimmia che sembra correre via con un cucciolo di cane in braccio. Lo sfondo non permette di capire nulla: né dove è stata scattata la foto, né quando è stata scattata, né se ci sia davvero un'inondazione in atto. Da quello che ho potuto vedere non esistono video dell'evento o altre fotografie che possano davvero dimostrare la fondatezza della notizia. Nessun link proposto dai blogger riporta una sola fonte attendibile né dimostra in nessun modo che questo animalesco salvataggio sia realmente avvenuto.
Per carità, forse è una cosa successa davvero, ma chi ce lo conferma? Beh, nonostante l scarsità di informazione, praticamente tutti i commenti sotto la fotografia erano scritti da gente convinta della fondatezza della notizia.

2) IL PERTINI INCAZZATO
"Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre"
Diciamoci la verità, chiunque non abbia un parente che ruba i soldi alla Camera o al Senato non può che essere d'accordo con l'affermazione del miglior presidente nella storia della Repubblica Italiana. C'è un solo problema: Pertini non ha mai detto nulla del genere. Far dire a dei personaggi importanti e amati (e spesso morti) frasi di sicuro effetto propagandistico è uno dei sistemi più gettonati dai creatori di notizie cazzare.
Francamente non mi importa di essere o no concorde con un'affermazione, se questa affermazione è falsa.
In ogni caso qualcuno un po' più sveglio della massa ha chiesto lumi alla Fondazione Sandro Pertini, che ha risposto così: "Non ci risulta che Sandro Pertini abbia pronunciato tale espressione." Beh, ho trovato decine di migliaia di persone che hanno condiviso questa foto e questa  frase, ma solo 376 l'hanno fatto con la smentita.
Ripeto: non mi importa nulla di condividere un'affermazione, se poi questa affermazione risulta falsa. Anzi, mi sento preso in giro e se fossi un parente di Pertini mi sentirei anche offeso.

3)LA KYENGE SCELLERATA
Qua si va oltre il concetto di bene e male e si arriva alla stupidità più assoluta.
Qualche settimana fa il sito Lercio.it (e già qua...) ha pubblicato la ridicola notizia che potete leggere sopra la fotografia del ministro d'origine congolese. In molti sanno ormai che Lercio è un sito satirico che pubblica volutamente notizie false, ridicole e divertenti. Molti di quelli che non lo conoscevano e hanno letto la notizia hanno sicuramente capito che si trattava di una bufala ironica... già, ma gli altri? Almeno un quarto dei commenti sotto la notizia erano scritti da gente scandalizzata dalle esternazioni del ministro e si dimostravano intenzionati a proteggere i loro amici a quattro zampe con le unghie e con i denti. C'è addirittura chi ha promosso raccolte di firme e altre proteste ufficiali per chiedere le dimissioni della donna a causa di questa affermazione.
Beh, voglio in questa sede rassicurare gli spaventati padroni: La Kyenge qualche stronzata l'ha anche detta, ma a questo non siamo ancora arrivati, potete quindi rinfoderare l'ascia di guerra e togliere l'allarme dalla cuccia di Fido.

Come avevo già detto all'inizio, non ho voluto scrivere di notizie realmente importanti o di teorie complottistiche ridicole come le scie chimiche rilasciate da aerei di linea e i famosi e fantastici rettiliani, alieni che dominerebbero la terra. Non ho tempo e voglia di mettermi ad abbattere tali ridicole teorie cospiratorie, c'è chi l'ha già fatto egregiamente. Il mio voleva essere un discorso più universale ed esteso possibile: State sempre attenti a prendere per vere le notizie. Informatevi su chi ha scritto gli articoli e se ci sono prove oggettive delle cose riportate. State in campana.

Nessun commento:

Posta un commento